Chi sono
Sono sposato ed ho tre figli ed attualmente risiedo a Piove di Sacco, città in cui mi sono trasferito dal 1971 per motivi di lavoro.  La mia cultura è prevalentemente tecnica, per studi fatti ed esperienze professionali successive.
Sono nato a Trieste, città che amo e che mi riempie ancora di nostalgia perchè, come ha detto Kafka per Praga, “è una città che non ci lascia liberi; è una madre con gli artigli”.
A Trieste sono stato occupato presso due banche per una decina di anni e quindi mi sono trasferito a Piove di Sacco dove, per ventidue anni, sono stato direttore generale di una piccola banca (un centinaio di dipendenti). Uscito dalla banca mi sono impegnato in lavori di consulenza organizzativa presso banche di varie dimensioni, anche di interesse nazionale.
Sono stato iscritto all’albo dei consulenti del lavoro e sono tuttora iscritto nel registro dei revisori contabili. Nell’esercito italiano mi sono congedato con il grado di sottotenente e, a seguito di richiami, ho ottenuto il grado di capitano.
Per un periodo sono stato giornalista sportivo ed ho fatto l’arbitro di calcio.
A Trieste ho frequentato l’ambiente letterario triestino, introdotto dall’amico Ennio Emili, pittore, poeta, direttore del teatro sperimentale, artista molto noto a Trieste, prematuramente scomparso.
Dopo aver iniziato il mio percorso letterario con la narrativa mi sono dedicato, dall’inizio degli anni ’80, alla poesia. Faccio parte del Gruppo Artisti della Saccisica e mie liriche vengono pubblicate da anni nella periodica antologia prodotta dalla sezione letteraria di tale gruppo, ma anche in riviste e cataloghi. Ho ricevuto un primo ed un secondo premio agli unici due concorsi ai quali ho partecipato.
Nel 2002 ho pubblicato un romanzo dal titolo “Castelli di sabbia” che tratta, in forma romanzata, il problema sociale dell’alcolismo. Il libro è stato presentato a Trieste, nello storico caffè degli artisti “Tommaseo” ed a Piove di Sacco, in occasione di un incontro con l’autore organizzato dalla biblioteca comunale di Piove di Sacco.
Nel 2004 ho pubblicato una raccolta di poesie dal titolo “Il profumo bagnato della sera”. Il libro è stato presentato a Trieste, a Piove di Sacco e a Pontelongo.
Ho partecipato (e tuttora partecipo) a corsi di scrittura creativa a Padova ed a Camponogara, presso la locale Università Popolare.
A livello professionale continuo a svolgere attività di consulenza e di formazione ed assisto alcune società in qualità di revisore contabile.
Questo sono io.

 

 

Vai all'inizio - Vai al mio angolo
- Martini Adriano - Copyright 2010 Tutti i diritti sono riservati - Visita: Oggiscrivo.it -